Lo Studio Legale si occupa di diritto penale integrando la formazione prettamente giuridica con competenze proprie della neuropsicologia e della psicologia forense, avvalendosi – quando necessario – della collaborazione di specialisti nelle diverse discipline connesse, al fine di fornire un sostegno tecnico e scientifico. In particolare in ambito penale assume particolare rilievo la valutazione dell’elemento soggettivo del reato, ovvero l’aspetto psichico legato alla formazione dei processi di volontà ed alla loro eventuale alterazione. Parimenti l’esame della sfera psicologica risulta importante anche nel caso di tutela della vittima.
Il costante coinvolgimento dell’assistito nella comprensione degli aspetti rilevanti della fattispecie e delle dinamiche proprie del procedimento penale consente di condurre la difesa con modalità efficacemente condivise tra difensore e cliente, affrontando ogni aspetto utile alla migliore tutela dei propri diritti. Tra le diverse aree di intervento, lo Studio Legale si occupa in particolare di reati contro la persona, reati contro il patrimonio, reati in materia di stupefacenti, reati informatici, reati finanziari, reati societari, reati contro la pubblica amministrazione, diritto penale minorile.
Nell’ambito del diritto di famiglia e dei minori, lo Studio Legale offre assistenza nelle sempre più frequenti situazioni in cui le dinamiche relazionali proprie del nucleo familiare – anche nelle sue diverse ed attuali declinazioni – richiedano interventi a tutela dei diritti di uno o più componenti. La inevitabile connessione tra profili giuridici e aspetti prettamente psichici ed emotivi in materia di diritto di famiglia e dei minori richiede interventi puntuali e calibrati per affrontare ogni singolo caso con competenza tecnica e sensibilità.
I professionisti dello Studio Legale, grazie anche alla formazione interdisciplinare in materia piscologica ed all’esperienza maturata nel corso dell’attività, sono in grado di offrire un supporto mirato ed idoneo ad incontrare le esigenze di tutela dell’assistito nell’ambito di temi quali separazione, divorzio, idoneità genitoriale, affidamento, adozione, amministrazione di sostegno, tutela, interdizione, filiazione legittima e naturale, riconoscimento di paternità, mantenimento dei minori, tutela del rapporto genitore-figlio e tutte le situazioni giuridicamente connesse. L’approfondita conoscenza degli aspetti sia civili che penali permette di affrontare ogni questione in modo approfondito e completo.
La psicologia forense, punto di incontro tra il diritto e la psicologia, è una disciplina che consente di introdurre tematiche e strumenti propri delle scienze psicologiche nell’ambito dei procedimenti giudiziali e dell’assistenza stragiudiziale sia in ambito penale che civile. Stante la sostanziale differenza tra il setting clinico ed il contesto giuridico, la capacità di gestire gli strumenti propriamente psicologici in accordo con la prospettiva, le dinamiche e le regole del processo sia civile che penale, consente di disporre di strumenti specialistici concretamente efficaci ed utilizzabili in ambito giudiziario.
Lo Studio Legale è in grado di offrire ai propri assistiti una solida competenza nell’ambito della psicologia forense e si avvale altresì di consulenti altamente specializzati al fine di rispondere ad ogni esigenza del proprio assistito. L’esperienza maturata nel corso dell’attività professionale e l’interazione tra le scienze psicologiche ed il diritto consente di affrontare ogni caso integrando organicamente molteplici prospettive al fine di avere una conoscenza approfondita delle questioni trattate. In ambito penale, la psicologia forense trova importante impiego in tema di reati in cui l’esame dell’elemento soggettivo appare particolarmente rilevante – quali abusi sessuali, maltrattamenti, stupefacenti, lesioni ed omicidi, ed in generale tutti i reati contro la persona – ma invero ogni reato, quale manifestazione di una condotta umana, si presta ad essere esaminato e compreso sotto il profilo psicologico.
La psicologia forense in ambito penale risulta altrettanto importante anche in relazione alla tutela della vittima di reato, affinché ogni soggetto che abbia subito un pregiudizio possa disporre di una assistenza accurata e capace di tutelarne pienamente i diritti. In tale prospettiva si inserisce anche lo studio della vittimologia, quale modalità di approccio integrata e multidisciplinare. In ambito civile la psicologia forense trova ampia applicazione nel diritto di famiglia ed in tema di tutela dei minori, contesti questi ove la componente umana e le relazioni interpersonali assumono un ruolo prioritario. La delicatezza delle problematiche sottese a temi quali la separazione, il divorzio, l’affidamento dei figli, l’idoneità genitoriale e la tutela di soggetti fragili richiede una trattazione che sia accompagnata da adeguate competenze.
Il tema dei diritti umani concerne i diritti inalienabili di ogni essere umano, senza alcuna distinzione ed indipendentemente dalle proprie peculiarità fisiche, culturali, sociali, così come dalle proprie opinioni, origini e credenze.
Lo Studio Legale si occupa della tutela dei diritti fondamentali delle persone sia in ambito nazionale che internazionale con particolare riguardo alla protezione dei diritti civili, politici e sociali dei propri assistiti e nel contrasto attraverso gli strumenti giuridici di ogni forma di violazione dei medesimi. L’esperienza maturata nel corso dell’attività di tutela dei diritti umani sia in Italia che in diversi Paesi del mondo ha permesso ai professionisti dello Studio Legale di maturare capacità di analisi delle situazioni e di attivazione delle risorse più opportune in relazione ad ogni caso, fornendo un supporto articolato ed efficace.